Chi ha bazzicato da queste parti nel corso degli anni sa che nutriamo un’ammirazione particolare nei confronti di Anna Calvi, voce celestiale che ha azzeccato due album e un po’ di altro materiale sparso come avrebbero fatto le miglior chanteuse della storia del rock, categoria cui l’inglese poco a poco appartiene sempre più.
Ecco, l’ultima manciata di pezzi che c’ha regalato va a comporre l’EP Live For Burberry, registrato lo scorso 20 Febbraio alla Makers House di Londra durante la presentazione della nuova collezione maschile/femminile della nota casa di moda. La Calvi, accompagnata dalla sua band e dall’Heritage Orchestra & Choir, ha praticamente suonato dal vivo la colonna sonora della sfilata, assecondando il flusso dei modelli e delle modelle che si sono alternati in passerella.
Cinque i brani eseguiti: primo fra tutti Whip The Night, basato su una sezione ritmica particolarmente marcata e qualche distorsione, un inedito realizzato dalla Calvi appositamente per “The Sandman”, produzione teatrale di Robert Wilson che prenderà il via a Maggio. Nathaniel, invece, è un solo di chitarra che dimostra ancora una volta come oltre alla voce e al songwriting la Calvi abbia anche una pregevole tecnica. Poi iT, cover di Christine And The Queens che, privata degli originali inserti elettronici e supportata dagli archi, rivive in un’altra interessantissima forma. Infine due brani già noti, ormai classici della produzione dell’inglese: Eliza e Desire, scelte affatto casuali vista l’intensità della performance vocale in entrambe.
Della sfilata esiste anche l’intera ripresa video, che vi invitiamo ad andare a cercare perché Anna Calvi appollaiata lì sulla balconata a dispensare gocce di classe è qualcosa che merita di andare ben oltre la dimensione uditiva.
(2017, Domino)
01 Whip The Night (Live For Burberry)
02 Nathaniel (Live For Burberry)
03 iT (Live For Burberry)
04 Eliza (Live For Burberry)
05 Desire (Live For Burberry)
IN BREVE: 3,5/5