Col solstizio d’estate si apre, ufficialmente, la stagione dei campeggi e della gioventù. Tenda canadese, fornelli elettrici, sigarette – per non dire altro – e birra di pessima, infima qualità. E pure, contrariamente alla cartellonistica comune, lo spleen della fugacità, del ricordo bruciato, dell’anno ulteriore a sommarsi sempre più consciamente sulla testa. Di questo sapore è impregnato l’esordio delle Camp Cope, riot grrrls della nuova leva made in Melbourne. Tre, giovanissime, sfrontate. Comunque la mettiate, una ventata d’aria fresca – nonostante un sound vecchio vent’anni e più.
Done apre questo esordio con l’energia di un riff elementare e la voce calda, intonata di Georgia Maq: tra le indubbie note positive dell’opera. L’approccio del trio australiano è immediato ma non scontato: c’è l’ossessivo ritorno del punk, la dolcezza dell’emo, la patina – molto ben assimilata e resa di rinculo – dell’alternative americana di fine XX secolo. Non mancano, ci mancherebbe, pezzacci teen da cassetta TDK come Lost (Season One) e l’azzeccatissimo singolo Jet Fuel Can’t Melt Steel Beams, col suo istantaneo ritornello anthem: “The only thing that stops a bad man with a gun / Is a good man with a gun / The lies they use to control you”.
A testimonianza della direzione umorale dell’album, è un brano in solo come Song For Charlie a chiudere egregiamente il primo capitolo di questa nuova, possibilmente duratura storia. Un brano di perdita, lutto, consapevolezza: “And I keep his photo in my wallet / Yeah I watch home videos sometimes / To hear his voice and see him smile / To heal the impact on my life”.
Come spesso capita scrivere a chi scrive, anche saltuariamente, di musica: forse in Camp Cope non si dice nulla di nuovo, ma lo si dice tremendamente bene. In tempo di dibattito sindaco/sindaca, la saldissima certezza che il rock sia sempre arrivato prima del vocabolario sul gender. E non solo. Vive les femmes.
(2016, Poison City)
01 Done
02 Flesh And Electricity
03 West Side Story
04 Lost (Season One)
05 Jet Fuel Can’t Melt Steel Beams
06 Trepidation
07 Stove Lighter
08 Song For Charlie
IN BREVE: 3,5/5