I Fugazi sono fatti così: non pubblicano manco una nota per oltre tredici anni e poi se ne escono con una nuova release che nuova non è. Strano? Se qualcuno ha qualcosa da ridire, la porta sta lì. Eccolo il First Demo tanto atteso dai collezionisti: undici brani registrati agli albori della band di Washington, quando la battaglia non era ancora cominciata.
Ma facciamo ordine: siamo nel gennaio del 1988 e ci troviamo all’Inner Ear Studios di Don Zientara (produttore amico della Dischord) ad Arlington, in Virginia. Il gruppo è assieme da pochissimo (la storia narra di appena 10 concerti suonati con la formazione MacKaye-Picciotto-Lalli-Canty), ma l’energia è già quella dei Fugazi migliori. E quindi, in questo “primo demo”, trovano posto canzoni che faranno la storia di MacKaye e compagni tipo Waiting Room, Merchandising o Furniture, tappe di un’avventura hardcore legata ad una filosofia d’arte e vita uniche, incorruttibili e coerenti.
In questi 35 minuti di demo si assaggia tutto il nocciolo Fugazi: l’afflato punk e intransigente, la necessità di libertà senza soluzione di continuità, il ricorso alla strumentazione in perenne tensione: chitarra, basso e batteria mai domi e l’uso del cantato sing along che ha fatto storia. Un qualcosa che negli anni non potrà che essere definito “stile Fugazi”, in barba ad ogni accostamento di genere e filone. Tra i brani, segnatevi Turn Off Your Guns che, udite udite, è un vero e proprio inedito di casa Fugazi, noto solo ai fedelissimi perché materiale di repertorio live della band.
A proposito di live, “First Demo” rientra nell’operazione “Fugazi Live Series”, ovvero il minuzioso progetto dei Nostri di catalogazione di tutto il repertorio dal vivo. Tutta roba d’antiquariato – dirà qualcuno. Solo pezzi nostalgy – sosterrà qualcun altro. Magari, invece, l’apripista per un ritorno in grande stile – azzardiamo (e speriamo) noi.
(2014, Dischord)
01 Waiting Room
02 Merchandise
03 Furniture
04 Song #1
05 The Word
06 Bad Mouth
07 Break-In
08 Turn Off Your Guns
09 And The Same
10 In Defense Of Humans
11 Joe #1
IN BREVE: 3/5