Ma facciamo ordine: siamo nel gennaio del 1988 e ci troviamo all’Inner Ear Studios di Don Zientara (produttore amico della Dischord) ad Arlington, in Virginia. Il gruppo è assieme da pochissimo (la storia narra di appena 10 concerti suonati con la formazione MacKaye-Picciotto-Lalli-Canty), ma l’energia è già quella dei Fugazi migliori. E quindi, in questo “primo demo”, trovano posto canzoni che faranno la storia di MacKaye e compagni tipo Waiting Room, Merchandising o Furniture, tappe di un’avventura hardcore legata ad una filosofia d’arte e vita uniche, incorruttibili e coerenti.
In questi 35 minuti di demo si assaggia tutto il nocciolo Fugazi: l’afflato punk e intransigente, la necessità di libertà senza soluzione di continuità, il ricorso alla strumentazione in perenne tensione: chitarra, basso e batteria mai domi e l’uso del cantato sing along che ha fatto storia. Un qualcosa che negli anni non potrà che essere definito “stile Fugazi”, in barba ad ogni accostamento di genere e filone. Tra i brani, segnatevi Turn Off Your Guns che, udite udite, è un vero e proprio inedito di casa Fugazi, noto solo ai fedelissimi perché materiale di repertorio live della band.
A proposito di live, “First Demo” rientra nell’operazione “Fugazi Live Series”, ovvero il minuzioso progetto dei Nostri di catalogazione di tutto il repertorio dal vivo. Tutta roba d’antiquariato – dirà qualcuno. Solo pezzi nostalgy – sosterrà qualcun altro. Magari, invece, l’apripista per un ritorno in grande stile – azzardiamo (e speriamo) noi.
(2014, Dischord)
01 Waiting Room
02 Merchandise
03 Furniture
04 Song #1
05 The Word
06 Bad Mouth
07 Break-In
08 Turn Off Your Guns
09 And The Same
10 In Defense Of Humans
11 Joe #1
IN BREVE: 3/5