Home RECENSIONI Lena Willikens – Phantom Delia EP

Lena Willikens – Phantom Delia EP

phantomdeliaepLena Willikens è una dj tedesca di stanza a Colonia ma conosciuta nel giro dei dj set di Dusseldorf, è producer e conduce un programma per Radio Cómeme, l’etichetta omonima che pubblica questo suo EP.

La Willikens non ricusa la tradizione teutonica tedesca, ciononostante guarda molto anche alle ossessioni della Intelligent Dance Music e alla corrente minimal. Non usa beat marziali, non conia frasi melodiche da mandare a memoria, difficilmente una delle tracce di Phantom Delia finirebbe in una serata danzante.

Si avverte la claustrofobia tipica dell’industrial, le cattiverie degli Einsturzende Neubauten sono ammorbidite e umanizzate in Noya Noya e in più punti incombe lo spettro di Ellen Allien (soprattutto in Mari Ori). Piace il mood stralunato di Nilpferd con lo spoken in tedesco immerso in un caliginoso panorama sonoro, è quasi sacrale la title track finale.

Senza uscire dai confini di un’elettronica ispida e alienata, “Phantom Delia” risulta interessante anche se difetta di quel pizzico di personalità in più che lo condurrebbe a uno stadio avanzato. C’è del potenziale ancora inespresso.

(2015, Cómeme)

01 Howlin Lupus
02 Nilpferd
03 Asphalt Kobold
04 Mari Ori
05 Noya Noya
06 Phantom Delia

IN BREVE: 3/5