[adinserter block="3"]
Home RECENSIONI LP – Lost On You

LP – Lost On You

Passassero pure altri duecento anni, siamo certi che resterebbe in ogni caso complicato comprendere appieno le ragioni del successo, di un successo. Ad esempio la storia di Laura Pergolizzi, italo-americana che si firma LP, che già da un bel po’ di anni pubblica dischi a suo nome e scrive pezzi per stelle del firmamento pop come Rihanna o Cher, giusto per citarne un paio.

Anni di quasi anonimato, di sottobosco compositivo, e poi un giorno l’esplosione con milioni di visualizzazioni, vagonate di passaggi radiofonici, ospitate e inchini delle chart di mezzo mondo. Tutto per un pezzo, quello che dà il titolo a quest’album, che non è che sia poi ‘sta gran fulminazione: ritornello a presa rapida, a metà strada fra luccichii da alta classifica e tradizione folk, fischi da maschiaccio e poco altro. Però ha colpito nel segno, come spesso accade con le cose più semplici, tanto che Lost On You è arrivato richiesto quasi a gran voce dal pubblico, sull’onda dell’EP “Death Valley” dello scorso Giugno di cui ha doppiato il numero delle tracce.

L’album non funziona tutto come i due singoli Lost On You e Other People, incanalati entrambi sullo stesso binario, coniuga ottimi pescaggi nel blues e nella musica nera (vedi Muddy Waters col suo titolo piuttosto esemplificativo e No Witness) ad altri più sintetici e decisamente meno riusciti (Up Against Me, Tightrope), il tutto accomunato da una voce che mostra di sapere il fatto suo a seconda dei diversi registri, senza mai sfigurare.

LP non ha il physique du role della popstar e non pare proprio ambire a tanto, potrebbe anche non beccare mai più un crack come quel singolone ammazza classifiche, ma la storia della musica è piena zeppa di casi analoghi, anche decisamente meno meritevoli del suo. Laura i brani sa scriverli, per sé e per altri, e tanto basta a giustificare un successo di cui tempi e modi restano comunque un mistero.

(2016, X-Energy / BMG)

01 Muddy Waters
02 Lost On You
03 Strange
04 Death Valley
05 Other People
06 No Witness
07 Up Against Me
08 Tightrope
09 Into The Wild
10 You Want It All

IN BREVE: 3/5

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version