Proprio il pezzo con quest’ultima (ma scritto per la Bardot) apre la collezione: l’aveva proposta in inglese proprio Harvey nel secondo volume della serie (“Pink Elephants”), parliamo chiaramente di “Je t’aime… moi non plus”, qui cantata in tedesco da Andrea Schroeder (Ich Liebe Dich…Ich Dich Auch Nicht ). Il pezzo, uno dei più famosi del maestro Gainsbourg (sigh) dà il la alla raccolta, la più leggera tra le quattro collezioni.
Straordinari, ma non è una sorpresa, gli arrangiamenti dell’ex-Bad Seeds, ottime le interpretazioni fianco a fianco con la citata Schroeder, con Solomon Harvey, Sophia Brous, Xanthe Waite, Channthy Kak, Jess Ribeiro e Lindelle-Jane Spruyt. Molto yé-yé (genere di musica pop francese degli anni ’60) come era immaginabile, molto umorismo e sensualità: su tutte la bellissima While Rereading Your Letter, nella quale un uomo corregge gli errori grammaticali nella lettera di una ex amante ferita, e la folle Sensuelle et Sans Suit. Chiude Harvey, da solo con Cargo Cult, il pezzo migliore dell’album, sostanzialmente fedele all’originale.
“Intoxicated Women” non è il miglior capitolo della serie, ma è di certo il più interessante: composto da pezzi talvolta sconosciuti allo stesso Harvey, celebra la leggerezza di un gigante del Novecento come Gainsbourg. A leggere le interviste, sospettiamo possa non essere l’ultimo capitolo.
(2017, Mute)
01 Ich Liebe Dich…Ich Dich Auch Nicht
02 All Day Suckers
03 Contact
04 Prévert’s Song
05 The Eyes To Cry
06 Puppet Of Wax, Puppet Of Song
07 Baby Teeth, Wolfy Teeth
08 God Smokes Havanas
09 While Rereading Your Letter
10 Sensuelle Et Sans Suite
11 The Homely Ones
12 Lost Loves
13 Striptease
14 The Drowned One
15 Cargo Cult
IN BREVE: 3,5/5