[adinserter block="3"]
Home RECENSIONI Rejjie Snow – Dear Annie

Rejjie Snow – Dear Annie

Il rap in lingua inglese ha un nuovo accento che difficilmente si era sentito in un flow. Rejjie Snow, producer e MC di Dublino sforna il suo disco d’esordio, a un solo anno di distanza dal mixtape “The Moon & You”.

Dear Annie è un concept di venti tracce incentrate sulla figura di Annie, ragazza che un amante deve lasciare per andare a vivere a Parigi. Questo giustifica Mon Amour, pezzo per metà in inglese e per metà in francese. Attorno all’evento della rottura, si fanno spazio una moltitudine di sentimenti e atmosfere diverse: da quelle più malinconiche di Egyptian Luvr, cantata con Aminé e Dana Williams e resa danzereccia dall’irresistibile tocco del guru della musica dance canadese Kaytranada, a quelle che rimandano a una bossanova elettronica come in LMFAO.

Il lavoro di Rejjie Snow è ricco di sfumature che lo rendono interessante e apprezzabile: la fusione di un suono simile a quello di un cilindro di una pistola che ruota con un assolo di armonica sullo stile di Stevie Wonder, fa di Spaceships un brano particolarmente originale. Gli intermezzi musicali parlati, le mini-track di un minuto, i continui cambi di sonorità e l’utilizzo di sample così differenti tra loro rendono l’album divertente e invogliano ad ascoltarlo più volte.

Il disco attinge a piene mani dai grandi rapper del presente e rende moderne atmosfere della old school con la batteria a dare il ritmo in primo piano e una sezione strumentale di contorno (The Rain sembra una traccia prodotta da DJ Jazzy Jeff). Il limite dell’opera sta nel richiamo troppo forte ai punti di riferimento musicali del rapper irlandese, tanto che alcuni brani sembrano davvero essere ghost track di Tyler, The Creator o Pharrell Williams o, ancora, Kendrick Lamar.

Ciò non toglie il fatto che anche essere in grado di richiamare alla mente nomi così altisonanti del mondo della musica black sia un merito, da una parte, e un segno di speranza per il futuro del giovane Rejjie Snow, che è solo al suo primo album e sembra avere tutte le carte in regola per imporsi al pubblico come una assoluta novità.

(2018, BMG)

01 Hello
02 Rainbows
03 The Wonderful World Of Annie
04 23 (feat. Caroline Smith)
05 Pink Lemonade (feat. Cam O’bi)
06 Skinny Jasmine Intermission
07 Mon Amour
08 Oh No! (feat. Dana Williams)
09 Spaceships (feat. Ebenezer)
10 Egyptian Luvr (feat. Aminé & Dana Williams)
11 The Ends (feat. Jesse James Solomon)
12 Room 27 (feat. Dana Williams)
13 Désolé
14 The Rain (feat. Cam O’bi & Krondon)
15 Skateboard P Intermission
16 LMFAO
17 Bye Polar
18 Charlie Brown (feat. Anna Of The North)
19 Annie (feat. Jesse Boykins III)
20 Greatness (feat. Micah Freeman)

IN BREVE: 3,5/5

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version