Ma oggi di guerre stellari in discografia ce ne sono davvero poche: l’avanguardia gira su se stessa e anche l’esclusività del prodotto si è avvitata… dove, dopo 5 minuti dall’uscita di un disco, è già disponibile la sua versione free e streaming su Spotify o YouTube. E allora prendiamolo come un cadò questo “Star Wars”. Un regalo estivo per chi metterà il disco su smartphone e partirà per una lunga vacanza.
Ma veniamo finalmente alla musica e vi diciamo che questo ottavo full length della band di Chicago è un albo piacevole, un albo croccante, di rock vintage, insomma un disco dei Wilco al 100%. Perché se Taste The Ceiling e Magnetized ci ricordano mille canzoni e mille storie americane dello scorso secolo è anche vero che, nel rock, ci sono degli archetipi che non moriranno mai: la ballata elettrica, trasognante, quella con un bel riff e con un suono caldo, quella che non serve sapere “cosa dice” perché si gode sorseggiando chitarre, organetto e canto, un po’ alla volta.
Jeff Tweedy e compagni tirano fuori un pezzo à la Wilco anche con More…, una canzone pop ma con intenzioni garage e tante distorsioni e con The Joke Explained, un blues irrequieto “dylaniato” al punto giusto. Poi c’è You Satellite con quella parte in cui Jeff canta: “alcuni vogliono cambiare, ma io non lo farò”. Un brano con incedere appassionante e che fa ritornare alla mente come sia merito (anche) dei Wilco se certe frequenze sono ancora disponibili e certe storie, certo mood vivono ancora nel nostro immaginario.
E va bene così. Va bene quando un’operazione web arriva sempre a supporto di un disco bello. Dunque ok strategie, idee, marketing ma che siano sempre al servizio della musica. Fate arrivare la notizia a Bono Vox.
(2015, dBPM / Anti-)
01 EKG
02 More…
03 Random Name Generator
04 The Joke Explained
05 You Satellite
06 Taste The Ceiling
07 Pickled Ginger
08 Where Do I Begin
09 Cold Slope
10 King Of You
11 Magnetized
IN BREVE: 3,5/5