La formula non cambia con il primo album solista della ragazza di Melbourne – l’ottimo e variegato Diploid Love – che conferma tutte le belle cose già ascoltate in Spinnerette, riassumibili nei tre punti di forza della Brody Dalle post Distillers: songwriting maturo e sempre all’altezza, una voce straordinaria ed i migliori arrangiamenti che si siano mai sentiti da tanto tempo a questa parte per un album pop rock. In tal senso avere un marito illustre non guasta, ma la bella Brody cammina con gambe proprie e lo dimostra con queste nove canzoni, mai banali e sempre oltre la sufficienza.
L’album inizia bene con Rat Race e Underworld, brani rabbiosi e veloci ma decisamente più sofisticati rispetto al passato punk dell’artista, con inaspettate sonorità tex mex . E’ però con le due successive canzoni che la Dalle cala gli assi vincenti, grazie a due ritornelli indimenticabili: la graffiante Don’t Mess With Me ha la furia dei tempi passati, mentre la struggente Dressed In Dreams è una ballad malinconica che conferma la bontà della svolta pop dell’australiana.
Il disco prosegue veloce, tirato e mai noioso: seppur non supportate da melodie altrettanto memorabili, Carry On, Blood In Gutters e Parties For Prostitutes fanno la loro onesta figura grazie al superlativo lavoro di produzione dell’album, ma c’è ancora spazio per due momenti di alto livello. Meet The Foetus / Oh The Joy – realizzata insieme a Shirley Manson dei Garbage ed Emily Kokal delle Warpaint – paga pesantemente dazio ai QOTSA (e non è certo un difetto), anche se a stupire maggiormente è la raffinatissima I Don’t Need Your Love, con la voce della signora Homme quasi irriconoscibile in un delicato falsetto.
“Diploid Love” è dunque un disco consigliatissimo, rock a 360° che ci consegna una solida certezza: Brody Dalle è un’artista ormai matura, lontana anni luce dai rigidi schemi punk dei quali era prigioniera ai tempi dei Distillers. Benvenuta tra i grandi.
(2014, Caroline)
01 Rat Race
02 Underworld
03 Don’t Mess With Me
04 Dressed In Dreams
05 Carry On
06 Meet The Foetus / Oh The Joy
07 I Don’t Need Your Love
08 Blood In Gutter
09 Parties For Prostitutes
IN BREVE: 4/5