Give A Glimpse Of What Yer Not, così, è l’ennesima conferma di come certe cose non cambieranno mai: Mascis coi suoi riff al fulmicotone che hanno fatto proseliti, col suo fare indolente che lo ha reso manifesto slacker; e poi la sezione ritmica di Barlow e Murph, sempre potente e mai mero corollario delle scorribande di Mascis. La formula dei tre, si diceva: rumore e melodia in un continuo testa a testa che non vede mai prevalere nessuno. Nonostante in alcuni passaggi si potrebbe pensare il contrario, alla fine di ogni singola giostra i conti tornano sempre in pareggio: il singolo Tiny, l’apertura affidata a Goin Down o la presa istantanea di Good To Know sono lì a mo’ di manuale d’istruzione per il montaggio/smontaggio della band.
Gli assoli di J, non a caso diffusi tutti in pillole già prima della pubblicazione del disco, li riconosceremmo anche ascoltandoli in mono e con cuffie scadenti: anche in brani come Be A Part, Knocked Around o la conclusiva Left/Right (unico brano firmato da Barlow insieme a Love Is…), quelli che per lo stile dei Dinosaur Jr. potremmo definire ballate, il suo tocco è sempre forte e caratterizzante. Certo rispetto al passato (ma si tratta pur sempre di 20/30 anni fa) il freno a mano è un po’ più tirato, vuoi per l’età, vuoi perché parte della rabbia giovanile si è affievolita, ma non è certo una band ammorbidita quella di cui stiamo parlando.
I Dinosaur Jr. sanno fare i Dinosaur Jr. e non sembrano intenzionati a cambiare qualcosa proprio adesso. Sono noise, psichedelia e hard rock miscelati in quel calderone che risponde(va) alla definizione “indie rock” in modo così pregnante da far impallidire ancora oggi tutti coloro i quali provano a entrarci senza averne le credenziali, a prescindere dalla carta d’identità. “Give A Glimpse Of What Yer Not” ha le caratteristiche del classico già dal giorno della pubblicazione e rafforza ulteriormente il ruolo seminale dei Dinosaur Jr. nella storia del rock indipendente americano.
(2016, Jagjaguwar)
01 Goin Down
02 Tiny
03 Be A Part
04 I Told Everyone
05 Love Is…
06 Good To Know
07 I Walk For Miles
08 Lost All Day
09 Knocked Around
10 Mirror
11 Left/Right
IN BREVE: 4/5