In Skin si alternano brani con collaborazioni a pezzi solo strumentali. Vic Mensa ha mostrato più volte in passato la sua predilezione per l’elettronica, ci ha prima provato con Skrillex e Kaytranada e adesso è arrivato a Flume in Lose It, per uno dei brani più incisivi del disco con quello già citato in cui figura il collega Vince Staples. You Know vede cimentarsi insieme uno dei cosiddetti “king” della storia dell’hip hop, Raekwon (Wu-Tang Clan), e Allan Kingdom, giovane rapper canadese che non ha ancora riscosso il successo meritato.
Nei pezzi strumentali, invece, si hanno maggiori reminiscenze di suoni dub, ma il brano di apertura, Helix, crea delle aspettative che non vengono poi soddisfatte appieno dalle seguenti Pika e Wall Fuck.
Sebbene il potenziale sia alto, Flume non è in grado con “Skin” di collocarsi in un contesto specifico, risultando in alcuni punti un pot-pourri non ben definibile. Il giovane producer si cimenta nella difficile impresa di inserirsi nell’intricato mondo dell’elettronica commerciale (non necessariamente nell’accezione negativa) per far arrivare la propria musica al maggior numero di persone possibile, cercando allo stesso tempo di non distaccarsi troppo dalle sue origini più underground e di rimanere fedele al pubblico affezionato.
Il risultato è che in alcuni brani si ha come la sensazione che abbia perso un po’ l’orientamento, come in Tiny Cities (che vanta il featuring di Beck) e Say It, che finiscono col far disperdere la vera intenzione iniziale del produttore australiano.
(2016, Mom + Pop / Transgressive / Future Classic)
01 Helix
02 Never Be Like You (feat. Kai)
03 Lose It (feat. Vic Mensa)
04 Numb & Getting Colder (feat. Kučka)
05 Say It (feat. Tove Lo)
06 Wall Fuck
07 Pika
08 Smoke & Retribution (feat. Vince Staples & Kučka)
09 3
10 When Everything Was New
11 You Know (feat. Allan Kingdom & Raekwon)
12 Take A Chance (feat. Little Dragon)
13 Innocence (feat. AlunaGeorge)
14 Like Water (feat. MNDR)
15 Free
16 Tiny Cities (feat. Beck)
IN BREVE: 3/5