[adinserter block="3"]
Home RECENSIONI Malena Zavala – Aliso

Malena Zavala – Aliso

Dalla natia Argentina alla California, passando per Londra. È questo il percorso di vita e in grossa parte anche artistico di Malena Zavala, che arriva al suo esordio sulla lunga distanza con un bagaglio d’esperienze e contaminazioni invidiabile. Il risultato è Aliso, lavoro in cui convivono ritmiche latine, un forte respiro dream pop e psichedelia liquida, in un riuscito ponte sonoro tra continenti.

La malinconia fluttuante che avvolge “Aliso” è il brodo in cui ribollono le dieci tracce dell’album, come If It Goes (vero brano d’apertura dopo Intro Song) che si perde in un’indolenza senza via d’uscita, armonie compassate, lunghi passaggi strumentali in cui la mente finisce per vagare altrove e una voce ricchissima di sfumature. Il dream pop riverberato di Moon Song e quello più limpido di Should I Try sono le sostanze più diffuse nel disco, Tame Impala (per la parte psych) e Beach House (per l’approccio vocale) che si mescolano e confondono in un fluido denso che cola lentamente lungo le pareti di “Aliso”.

L’estetica dell’album è quella di un lungo viaggio senza alcun tipo di pressione per il rientro a casa, un coast to coast immaginario in cui sono chiari il punto di partenza e quello d’arrivo, ma non allo stesso modo le tappe intermedie. Così Could You Stay è lì da qualche parte nei tropici, mentre la title track strumentale ti culla come un’amaca appesa chissà dove, col sole californiano che in Send Out To The Water tramonta lasciando spazio al buio stellato di una notte in spiaggia.

La sintesi di tutto la troviamo, come spesso accade, in conclusione: I Never Said It, oltre sette minuti di acustica ipnotica che si evolvono in un finale psych in cui i synth si fanno sotto. Pur nella sua facilità di fruizione, “Aliso” è un debutto tutt’altro che banale, una scatola di ricordi e nostalgia in cui Malena mette tutta se stessa facendo propri insegnamenti trasversali. Da seguire con molta attenzione.

(2018, Yucatan)

01 Intro Song
02 If It Goes
03 Moon Song
04 Broken By Two
05 Aliso
06 Should I Try
07 Could You Stay
08 A Vision That’s Changed
09 Send Out To The Water
10 I Never Said It

IN BREVE: 3,5/5

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version