[adinserter block="3"]
Home RECENSIONI Mark Kozelek & Jimmy LaValle – Perils From The Sea

Mark Kozelek & Jimmy LaValle – Perils From The Sea

Jimmy e Mark, maledetti loro. Quando pensi di averli sconfitti, carnefici, sbucano fuori e ti fregano. Perché LaValle e Kozelek è questo che fanno con la loro musica: prendono, colpiscono, sfiniscono con l’aggravante che sei proprio tu a lasciarglielo fare. E’ sempre stata questa la prerogativa dei progetti di Mark Kozelek (Red House Painters, Sun Kil Moon) e Jimmy LaValle (The Album Leaf), e cioè ficcarsi nelle viscere dell’ascoltatore torturandone gli umori più profondi.

Il fatto è che, insieme, no, non ce li aspettavamo. Non ci aspettavamo di vederli in un sodalizio che solo a pensarlo offriva straordinarie vibrazioni poi puntualmente tradotte in emozioni al momento dell’ascolto di Perils From The Sea. Un disco meravigliosamente triste che unisce l’elettronica plumbea ed ammaccata di Jimmy alla voce miagolante ed affranta di Mark. Come detto, una carneficina per gli ascoltatori che rimangono impigliati tra le storie di passati e presenti mai (proprio mai) abbagliati dal sole. Le undici canzoni di questo loro debutto assieme, sono requiem crepuscolari che hanno il merito di imbarcarci s’un vascello battente bandiera nera che naviga acque nere sotto ad un cielo minaccioso e nero.

E se Baby In Death Can I Rest Next To Your Grave pulsa sintetiche emozioni post-mortem, You Missed My Heart è una poesia d’amore naif e Caroline ci riporta agli eighties e alla voglia di disperazione adolescenziale. Perché… chi l’ha detto che dobbiamo sempre essere così composti nei nostri malumori? Perché dobbiamo nasconderci dietro a un più generale malessere generazionale contingentato alla crisi economica? I pericoli che non t’aspetti spesso, invece, arrivano dal mare sotto forma di tramonti e spleen. Oppure conficcati nel cuore delle canzoni di Jimmy e Mark. Maledetti loro.

(2013, Caldo Verde)

01 What Happened To My Brother
02 1936
03 Gustavo
04 Baby In Death Can I Rest Next To Your Grave
05 Ceiling Gazing
06 You Missed My Heart
07 Caroline
08 He Always Felt Like Dancing
09 By The Time That I Awoke
10 Here Come More Parils From The Sea
11 Somehow The Wonder Of Life Prevails

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Exit mobile version