Groovy Tony viene proposta con una seconda parte, Eddie Kane, interpretata da Jadakiss, uno degli MC che maggiormente ha influenzato ScHoolboy Q e il suo gangsta rap. Ride Out narra insieme a Str8 Ballin della dura vita in Hoover Street, incrocio di Los Angeles dove è nato e cresciuto Q. Lo spaccio come punto di arrivo per molti ( ”Figured that I gotta sell dope / Or the money won’t grow”) e la fortuna di aver trovato nel rap uno spiraglio di luce. Nella prima accompagnato dal giovane Vince Staples, la seconda invece in memoria di 2Pac e della sua originale “Straight Ballin”.
Anderson .Paak, ormai sotto l’ala protettrice di Dr. Dre, viene ingaggiato sia per aprire l’album, sia per collaborare nel brano da cui prende nome l’intero progetto, Blank Face. ScHoolboy a differenza delle altre collaborazioni accetta di mettersi in secondo piano per lasciare autonomia ai suoni caldi del giovane talento. Q riflette ugualmente su fatti molto personali, come il quasi abbandono della musica per dedicarsi alla figlia (”My baby don’t want no toys, she wants me there / I trade the noise for a piece of divine”). C’è anche spazio per brani più radio friendly: come in “Oxymoron” trovavamo “Collard Green” e “Hell Of A Night”, ora abbiamo la più dance Whateva U Want.
Coraggiosa la scelta di non voler coinvolgere nessun’altro membro storico della TDE, mentre abbiamo la prima collaborazione di Lance Skiiiwalker come nuovo membro ufficiale dell’etichetta. Kendrick Lamar lo ritroviamo solo in background in alcuni pezzi, tra cui Overtime, in cui Miguel riesce a dare quel tocco r’n’b da ballata “romantica” proprio come riuscì BJ The Chicago Kid con “Studio”. A chiudere l’album Tookie Knows II, seconda parte della prima “Tookie Knows” contenuta nell’album “Habits And Contraddictio” e titolo del secondo cortometraggio. In uno dei brani più gangsta ritroviamo Q con Traffic e TF, compagni prima di rapina e poi di cella in una fantomatica rapina non andata per il meglio.
Sono immediati i paragoni con “Oxymoron” che, uscito nel 2014, si era aggiudicato lo status di uno dei migliori album dell’anno per il livello di realtà e crudeltà con cui mostrava la vita di strada. In “Oxymoron” trovavamo una persona completamente fuori dal mondo delle gang che ne guardava il trascorso dall’esterno, narrando le vicissitudini familiari che lo avevano condotto a vivere una vita di espedienti. Episodi rilevanti che in parte vengono ancora trattati sono la dipendenza dalle “prescription drugs”, il ritrovarsi senzatetto con a carico una figlia e l’affiliazione con la gang Crips. Al contrario, qua abbiamo uno sguardo vivido sul passato di ScHoolboy Q facendo un salto nella quotidianità della sua vita da spacciatore, iniziata nella scuola John Muir. Il tutto non abbassando mai i toni violenti e crudi in ognuno dei 75 minuti di durata.
(2016, Interscope / TDE)
01 Torch
02 Lord Have Mercy
03 That Part (feat. Kanye West)
04 Groovy Tony / Eddie Kane (feat. Jadakiss)
05 Kno Ya Wrong (feat. Lance Skiiiwalker)
06 Ride Out (feat. Vince Staples)
07 Whateva U Want (feat. Candice Pillay)
08 By Any Means
09 Dope Dealer (feat. E-40)
10 John Muir
11 Big Body (feat. Tha Dogg Pound)
12 Neva Change (feat. SZA)
13 Str8 Ballin
14 Black Thoughts
15 Blank Face (feat. Anderson .Paak)
16 Overtime (feat. Miguel & Justine Skye)
17 Tookie Knows II (feat. Traffic & TF)
IN BREVE: 4,5/5