Invece tre anni dopo è arrivato un seguito, ma non è neanche questa la sorpresa. La sorpresa è il fatto che South Of Reality prenda le buone intuizioni dell’esordio e le magnifichi, le espanda e le perfezioni: stavolta il più giovane dei fratelli Lennon arriva preparato all’appuntamento con la leggenda della musica alternativa americana anni ’90 e guida l’album verso intuizioni melodiche straordinarie come quelle (e sottolineiamo il plurale) di Blood And Rockets o quelle (e sottolineiamo ancora una volta il plurale) di Amethyst Realm.
Entrambi sono musicisti di livello molto alto e ancora una volta decidono di sostenere da soli il peso di scrittura, esecuzione e produzione del disco; e se Claypool non è più lo scrittore originale di vent’anni fa, rimane comunque tutt’ora un bassista superlativo ed eclettico, mentre Lennon si prende un articolone come batterista su Modern Drummer e sforna assoli di chitarra gustosi e memorabili.
Chiaramente beatlesiano a tratti e chiaramente primusiano in altri tratti, “South Of Reality” è ambizioso e le sue ambizioni sono spesso lusingate dai risultati: dalle lunghe ma mai inconcludenti o onanistiche jam presenti (non pochi dei pezzi sforano la durata di sei minuti), dal contrasto tra le due personalità, entrambe estremamente forti, dalla commistione tra psichedelia (che è forse il vero trait d’union tra i due), il funk sghembo e indefinibile di Les Claypool e l’intuizione pop rock mai banale di Sean Lennon, appuntita per aver passato una vita ad ascoltare le sperimentazioni materne e ammorbidita per aver studiato un’intera vita il genio paterno.
Eclettico e mai banale, vira in direzioni imprevedibili (verso l’hard rock in Boriska, verso l’oriente in Cricket Chronicles Revisited) senza mai perdere la strada. I due sono anche ottimi amici, quindi non possiamo che auspicare un lungo e proficuo futuro per questo duo, futuro che magari potrebbe anche avere la funzione di evitare ulteriori danni alla reputazione dei Primus.
(2019, ATO)
01 Little Fishes
02 Blood And Rockets: Movement I, Saga Of Jack Parsons – Movement II, Too The Moon
03 South Of Reality
04 Boriska
05 Easily Charmed By Fools
06 Amethyst Realm
07 Toady Man’s Hour
08 Cricket Chronicles Revisited: Part I, Ask Your Doctor – Part II, Psyde Effects
09 Like Fleas
IN BREVE: 4/5