Uno dei volti principali dietro alle produzioni della Odd Future, oltre Tyler, è sempre stato quello di Syd, ragazza classe ’92 dall’enorme talento, che dal 2011 ha dato vita alla costola più soul e raffinata del collettivo: The Internet. Dopo due album, col terzo lavoro “Ego Death” (2015) arriva la consacrazione a livello mondiale che fa passare definitivamente gli Internet da “il progetto della ragazzina con i capelli corti nascosta dietro ai rapper” a band nominata come Best Urban Contemporary Album ai Grammy Awards del 2016 (senza vincerlo, a differenza di Frank Ocean tre anni prima).
Hive Mind è la naturale prosecuzione del sound messo a punto con “Ego Death”: siamo nello stesso mare nu soul/r’n’b moderno in cui ci capita di sguazzare sempre più spesso negli ultimi anni, tra stelline come Ibeyi, Jorja Smith, Tinashe e via dicendo, ma c’è qualche peculiarità in più che rende gli Internet qualcosa di sonoramente speciale. Sarà lo stare in mezzo a due mondi, uno di loop e sample programmati e l’altro di strumenti acustici veri e propri, soprattutto il basso di Patrick Paige II, che tira come un carro di buoi nei pezzi “da ballo” come Roll (Burbank Funk) e Beat Goes On. Sarà il falsetto di Syd, dalla voce tutt’altro che poderosa ma comunque calda e convincente, come se stesse sussurrando proprio al tuo orecchio di venire a casa con lei in Come Over o Stay The Night.
Più semplicemente, si respira durante l’ascolto un’aria di libertà e collettività grazie alla quale si suona quel che si vuole, a seconda dell’ispirazione, e ognuno contribuisce con le proprie idee (spesso geniali, se si ha in squadra un chitarrista e compositore come Steve Lacy) mettendo da parte le scale gerarchiche e l’ego, come auspicava il titolo dell’album precedente.
Il risultato è il disco più intelligentemente sexy del 2018, molto meno scontato e standardizzato rispetto alla maggior parte della roba d’oltreoceano che ci entra ultimamente dentro le orecchie, da affiancare ai (capo)lavori provenienti dagli ex-Odd Future, come “Flower Boy” e “Channel Orange”.
(2018, Columbia)
01 Come Together
02 Roll (Burbank Funk)
03 Come Over
04 La Di Da
05 Stay the Night
06 Bravo
07 Mood
08 Next Time / Humble Pie
09 It Gets Better (With Time)
10 Look What U Started
11 Wanna Be
12 Beat Goes On
13 Hold On
IN BREVE: 4/5